Hai mai pensato che sei tu il protagonista della tua storia? No? Allora è il momento di abbracciare un nuovo lifestyle: cambiare vita!
Cos’è il cambiamento?
Cambiamento è una parola che negli ultimi tempi abbiamo sentito spesso. Deriva dal greco “Kambein” e significa curvare, piegare, trasformare.
Nella Cina antica con “I Ching”, il libro dei Mutamenti, e i suoi 63 esagrammi, si narra che la vita è un continuo cambiamento e che tutti gli esseri viventi sono in un perenne equilibrio dinamico con continue mutazioni.
Ma siamo realmente consapevoli e disponibili a questo, o piuttosto pensiamo di essere immutabilmente certi delle nostre credenze?
La nostra mente non sempre è in grado di poter gestire un cambiamento, in quanto addestrata ad un pensiero lineare, basato sul rapporto di causa-effetto, le cui regole sono state dettate dalla filosofia di Cartesio per più di un secolo. Le nuove ricerche nelle neuroscienze però dimostrano che il pensiero lineare esclude erroneamente le emozioni (parola che deriva da e-movere, andare verso) e le emozioni sono proprio ciò che dirige la nostra cognizione verso una direzione di consapevolezza diversa, che è la base del cambiamento.
Come diceva Buddha nei suoi discorsi: “il cambiamento è l’unica certezza della nostra vita” e “il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è”.
Concludo tornando in occidente co questo stralcio tratto liberamente da Bruno Tognolini da “La filastrocca dei cambiamenti”: “Aiuto sto cambiando!” disse il ghiaccio. “Sto diventando acqua, come faccio?” Ma il sole disse: “Calma i tuoi pensieri, il mondo cambia sotto i miei raggi”. Quel ghiaccio diventò un fiume d’argento e un giorno disse:” il sale che io sento mi dice che sto diventando mare. E mare sia. Perché ho capito adesso, non cambio in qualcos’altro ma in me stesso”.