Colazione macrobiotica | Studio Medico Quantico

Colazione macrobiotica: perché è fondamentale

La Prima Colazione: perché è importante in macrobiotica

Andiamo alla scoperta dell’importanza della colazione macrobiotica. La macrobiotica è l’alimentazione che, oltre a scegliere alimenti naturali e non processati, tiene conto dell’effetto che questi hanno sul corpo!

In particolare, il mattino è un momento della giornata in cui il nostro corpo ha bisogno di vigore e tono per iniziare una nuova giornata. Inoltre, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, le ore della giornata sono legate anche al funzionamento dei nostri organi e in particolare tra le 7 e le 9 del mattino è l’orario di massima attività dello stomaco, seguito dal pancreas dalle 9 alle 11 (1 ora in avanti con l’ora legale). Di conseguenza si può intuire che il primo errore da evitare è quello di saltare la colazione.

Il passo seguente è scegliere gli alimenti più adatti. Dopo il digiuno notturno, per accompagnare lo stomaco e l’apparato digerente nuovamente al cibo, preferiamo qualcosa di cremoso e tiepido ma nello stesso tempo nutriente: la crema di cereali in chicco è una perfetta colazione macrobiotica!

Si prepara partendo dal cereale integrale in chicco, un alimento vivo, potenzialmente in grado di dare origine ad una nuova pianta, se messo nelle condizioni di farlo. Secondo la Macrobiotica, l’energia vitale degli alimenti è parte del nutrimento, oltre a carboidrati, grassi, proteine e vitamine; per questo si preferiscono semi e alimenti integri.

Dato che per molti la colazione dolce è irrinunciabile, la crema di cereali integrali la arricchiamo a piacere con frutta di stagione (fresca e/o cotta) e frutta a guscio o semi. Ma se vogliamo una colazione davvero super energetica il consiglio è consumare la crema di cereali in versione salata condita semplicemente con semi tostati e shoyu (una salsa di soia fermentata con il procedimento tradizionale).

Questa ricetta per la colazione macrobiotica è completa perché fornisce carboidrati complessi, fibra, proteine e grassi buoni; mantiene stabile senso di sazietà e glicemia durante la mattina; migliora centratura e concentrazione sul lavoro ed evita il fastidioso buco allo stomaco a metà mattina. Dal punto di vista energetico è ricca di energia vitale. Infine, se optiamo per la colazione salata la quota di zuccheri semplici è minore, quindi tutti i benefici descritti sono ancora più evidenti.

Se non vedi l’ora di provarla ecco qui di seguito cosa serve e come fare per prepararla!

Crema di Cereali: la migliore ricetta per una colazione macrobiotica

Ingredienti:

1 tazza (circa 200g) di cereali integrali in chicco – esempio riso e avena

6 tazze di acqua

Pizzico di sale marino integrale

Versione dolce:

  • Frutta secca e semi: mandorle, noci, nocciole, semi di zucca, girasole, sesamo oppure crema di crema di mandorle 100% o tahin
  • Frutta essiccata: albicocche secche, prugne secche
  • Frutta di stagione fresca e/o cotta: mela, fragole, pera, frutti di bosco, kiwi.
  • Aromi: cannella, scorza di limone

Versione salata:

  • Shoyu (o tamari per una versione senza glutine)
  • Gomasio o semi tostati
  • Verdure arrosto o stufate (facoltative)
  • Aromi: erba cipollina, scorza di limone, prezzemolo

Preparazione:

  1. Sciacquare i cereali in acqua corrente con attenzione a togliere tutte le impurità.
  2. Cuocere i cereali in circa 6-7 volumi di acqua. Se si hanno difficoltà digestive si possono mettere in ammollo per 6-8 ore.
  3. Quando l’acqua arriva ad ebolizzione, buttate i cerali in pentola e lasciateli bollire per circa 2 ore. Ricordatevi di mettere il coperchio e di impostare il fuoco al minimo, cercando di usare la fiamma più piccola che avete.
  4. Ora, scolate i cerali e tamponateli con un panno pulito. Se si desidera una consistenza più cremosa, dopo la cottura e l’asciugatura dei cerali, si può frullare il tutto ulteriormente per ridurre in crema, altrimenti è pronta così.
  5. Condire a piacere dolce o salato.
  6. Al mattino scaldare la quantità che si desidera consumare al momento. Conservare in frigo in contenitore ermetico fino a 4-5g
Importanza della colazione in macrobiotica

Maura Bozzali, biologa nutrizionista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *