Dott.ssa Virginia Vitali

Psicologa e insegnante di Yoga e Mindfulness

Formazione

La dott.ssa Virginia Vitali è psicologa, insegnante di yoga e mindfulness, educatrice, ed è psicoterapeuta della Gestalt in formazione presso la scuola di specializzazione in psicoterapia Gestalt HCC. Si occupa di promuovere il benessere psicofisico della persona con un approccio corporeo e olistico integrato, nell’ambito della psicologia della salute.

Ha una lunga esperienza da educatore in contesti di forte disagio psicosociale, in strutture sanitarie e di comunità, in cui si è presa cura di anziani, famiglie, adolescenti e bambini. Si è in seguito laureata in psicologia clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2020 con una tesi sui benefici dello yoga come terapia integrativa nelle donne con cancro al seno.

L’interesse per lo yoga deriva dalla propria esperienza: si è avvicinata a questa disciplina una decina di anni fa ed è rimasta molto affascinata dai benefici provati, tanto da aver deciso di intraprendere il percorso di formazione per diventare insegnante e integrare la pratica dello yoga al lavoro psicoeducativo. Nel 2023 ottiene il certificato di insegnante di yoga e Mindfulness Yoga© (riconosciuto CSEN 250 ore) presso l’Istituto Beck di Roma.

 A partire da questo interesse, ha creato Yogapsi, un progetto di prevenzione e promozione del benessere, in cui yoga e psicologia svolgono in sintonia un effetto benefico sull’organismo nella sua complessità, integrando corpo, mente ed emozioni.

La dottoressa è mamma di gemelli, ama la natura in tutto il suo splendore ed è affascinata dall’arte in ogni suo aspetto.

Formazione:

         Laurea magistrale in Psicologia Clinica presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

         Iscrizione nella sez. A dell’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia n.26566

         Insegnante di Yoga e Mindfulness Yoga certificato 250 RTY presso l’Istituto Beck Roma

         Scuola di Specializzazione in Psicoterapia presso Istituto Gestalt HCC