Cosa si intende per Riabilitazione Pelvica?
La riabilitazione pelvica ha l’obiettivo di prevenire, curare e/o migliorare la qualità della vita in chi soffre di patologie pelvi-perineali quali:
- prolasso dell’utero, vescica e retto
- incontinenza urinaria e fecale da sforzo
- urgenza urinaria con e senza incontinenza
- ipotonia muscolare post partum e post chirurgica
- esiti cicatriziali perineali
- atrofia post menopausa
- ipertono pelvico (contrattura dei muscoli perineali)
- vulvodinia
- dolore durante i rapporti sessuali
- dolore cronico pelvico
- difficoltà a svuotare completamente la vescica
- cistiti e vaginiti ricorrenti spesso associate alle problematiche pelviche
La riabilitazione oggi rappresenta la prima scelta terapeutica perché:
- ha un’efficacia documentata (80-95%)
- è priva di effetti collaterali
- è completamente indolore
- non prevede assunzioni di farmaci
La riabilitazione pelvica è una terapia personalizzata: a ogni donna viene applicato un percorso riabilitativo specifico volto a risolvere i disturbi della paziente.
Lo Studio Medico Quantico offre un percorso completo di riabilitazione pelvica a Milano volto a migliorare la sensibilità, la coordinazione e il tono dei muscoli perineali e il ripristino dell’equilibrio e della salute pelvica e vagino-urinaria-intestinale.
Il trattamento inizia con un’accurata valutazione della salute pelvi-perineale e vagino-urinaria-intestinale per poi definire la terapia più appropriata e il percorso riabilitativo personalizzato che si avvale delle seguenti tecniche:
CHINESITERAPIA PELVI-PERINALE: consiste nell’esecuzione di esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico, al fine di facilitare la presa di coscienza e rinforzare il sistema di sostegno degli organi pelvici o favorirne il rilassamento a seconda del problema
ELETTROSTIMOLAZIONE FUNZIONALE: emissioni di microcorrente non dolorosa attraverso una sonda vaginale, utile in tutti quei casi in cui i muscoli non riescono a contrarsi volontariamente in modo adeguato.
TENS TERAPIA: emissioni di microcorrente non dolorosa attraverso una sonda vaginale, utile in tutti quei casi in cui i muscoli non riescono a rilassarsi volontariamente in modo adeguato.
Il percorso di riabilitazione pelvica non si esaurisce con gli specialisti, ma prosegue con l’allenamento della paziente a casa propria con schede di esercizi sempre personalizzate fino ad arrivare a rendere la paziente consapevole e capace di attivare la propria muscolatura pelvica a seconda delle necessità. Inoltre grande enfasi viene data alla promozione di uno stile di vita che favorisca il mantenimento dell’equilibrio raggiunto anche dopo la fine della terapia.
La Dott.ssa Valentina Samarati è l’esperta di riabilitazione pelvica del nostro studio. Prenota una visita!
Approfondimenti:
Romeikienė KE, Bartkevičienė D. Pelvic-Floor Dysfunction Prevention in Prepartum and Postpartum Periods. Medicina (Kaunas). 2021 Apr 16;57(4):387. doi: 10.3390/medicina57040387. PMID: 33923810; PMCID: PMC8073097.